ECONOMIA &LAVORO

 
 
 

2010, un anno per ricominciare

 
HOME DEL DOSSIER

APPROFONDIMENTI

Tutte le prime volte dell'anno che va via

Pagina: 1 2 3 4 di 4 pagina successiva
commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
31 dicembre 2009

«... PAGINA PRECEDENTE
SOCIETÀ MULTIETNICA
Alla Corte Suprema Usa una donna ispanica
10 Sonia Sotomayor, 55 anni, è diventata il primo giudice ispanico della Corte Suprema degli Stati Uniti nei 220 anni della sua storia. Nata da genitori originari di Portorico, cresciuta in un complesso di edilizia popolare statale, Sotomayor ha prestato giuramento l'8 agosto scorso. Laureata a Princeton e a Yale, ha fatto carriera passando dalla carica di procuratore pubblico a quella di giudice nella seconda Corte d'appello di New York. La sua nomina alla Corte Suprema è stata festeggiata da molti ispano-americani, che costituiscono in ogni caso una minoranza nel paese, ma il segmento in più rapida crescita demografica tra la popolazione statunitense.

BIOETICA
Il caso di Eluana Englaro e il dibattito sul fine vita
11 La sera del 9 febbraio 2009 si spegne Eluana Englaro. Eluana, ridotta in stato vegetativo da 17 anni a causa di un incidente stradale, muore in seguito all'interruzione della nutrizione artificiale per mano dei medici della clinica La Quiete di Udine, procedimento autorizzato dalla Corte d'Appello Civile di Milano.
È la prima volta in Italia che la legge permette la sospensione dei trattamenti che tengono in vita un cittadino. La vicenda, ossessivamente seguita dai media e dall'opinione pubblica, rimbalza dalle aule giudiziarie a quelle del parlamento. La mattina del 6 febbraio 2009, l'équipe che segue il caso Englaro annuncia l'avvio della progressiva riduzione dell'alimentazione. Quello che è passato alla storia come il "caso Englaro" ha avviato in parlamento e nella società civile italiana un'importante discussione sulla questione di fine vita, aprendo la strada all'approvazione nel paese della legge sul testamento biologico.

TURISMO
L'Egitto apre la piramide piegata che ha 4.600 anni
12 Il pubblico potrà da ora in poi visitare i tortuosi tunnel e le labirintiche camere che si aprono nella piramide "piegata" (o romboidale) risalente a 4.600 anni fa, famosa per il suo profilo irregolare e ubicata in Egitto, vicino a Dahshur, località del deserto, sulla riva occidentale del Nilo. La piramide, alta un centinaio di metri e situata a un'ottantina di chilometri a sud del Cairo, è stata aperta ai visitatori per la prima volta a maggio, nell'ambito di una campagna per lo sviluppo sostenibile ideata per incrementare il turismo e allo stesso tempo scongiurare lo sviluppo anomalo delle periferie urbane, così evidente intorno alle ben più famose piramidi di Giza. Zahi Hawass, il più conosciuto archeologo egiziano, ha riferito all'Associated Press che da Dahshur sono stati banditi venditori ambulanti e fast food. Costruita per il fondatore della quarta dinastia, Pharoah Sneferu, la piramide "piegata" secondo gli archeologi deve la sua peculiare forma romboidale - e un'angolatura che a metà altezza passa da 55 gradi a 43 - a un errore di progettazione degli ingegneri, che con tale modifica vi posero rimedio per scongiurare che l'intera struttura (progettata per raggiungere i 128 metri) crollasse.

SCIENZA E FANTASCIENZA
C'è acqua sulla Luna e abitarvi diventa possibile
13 Gli scienziati della Brown University, dell'Università del Maryland e dell'Istituto geologico degli Stati Uniti hanno trovato le più attendibili prove dell'esistenza di acqua sulla Luna mai scoperte fino ad ora. Incrociando i dati rilevati da tre navicelle spaziali che hanno sorvolato da vicino la superficie lunare, i ricercatori hanno scoperto che piccole quantità di acqua sarebbero legate chimicamente al suolo in vaste aree della Luna. Le concentrazioni maggiori di acqua, dovute alla vaporizzazione di ghiaccio, sono state individuate in corrispondenza delle due regioni più fredde, nei pressi dei poli lunari. La scoperta aumenta le possibilità che sulla superficie lunare sorga un insediamento, perché l'acqua è un elemento determinante per fornire aria respirabile e combustibile per le navicelle di ritorno verso la Terra. I dettagli della scoperta sono stati pubblicati a settembre sul sito internet della rivista Science. Inoltre, l'analisi dei materiali nascosti nelle zone perennemente in ombra della Luna potranno raccontare i segreti dell'evoluzione del sistema solare.

NUOTO
Federica Pellegrini sotto i 4 minuti nei 400 stile
14 È stata la prima donna a nuotare i 400 stile libero in meno di quattro minuti. Ha sbriciolato un muro che pareva invalicabile, come lo sono nell'atletica i dieci secondi nei cento metri donne, come lo erano stati i 9"72 nei cento uomini prima del ciclone Usain Bolt. Federica Pellegrini, 21 anni, veneta di Spinea, ha realizzato il record sui 400 stile (3'59"15) ai Mondiali di Roma, in cui ha abbassato anche il primato dei 200 stile. Enfant prodige (argento ad Atene 2004 a 15 anni), leggera e potente, è esplosa ai Giochi di Pechino 2008 con l'oro nei 200. Lei, occhiali da miope e tatuaggi da star, non finisce di stupire: a dicembre, orfana del maestro Alberto Castagnetti, ha vinto anche agli Europei in vasca corta di Istanbul. Federica è l'esempio perfetto per dimostrare come, negli ultimi anni, il baratro fra i tempi degli uomini e quelli delle donne è meno baratro: le donne che si avvicinano allo sport sono in aumento e quindi la base si va allargando (come pure record e medaglie), le donne non sono più scriccioli (Federica Pellegrini è alta 1,77 metri per 65 chili) ma macchine che corrono verso la perfezione. Tutti l'aspettano al varco nel 2010: anche Federica (come il francese Alain Bernard sotto i 47 secondi nei cento stile) ha gareggiato con i super body, che tanto galleggiare fanno e che da domani saranno vietati. Riuscirà lei, fuoriclasse purissima, a nuotare ancora nell'oro?

  CONTINUA ...»

31 dicembre 2009
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Pagina: 1 2 3 4 di 4 pagina successiva
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-